Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

2° Campionato Regionale di Nuoto Fisdir e Finp: Domenica 25 febbraio 2018

2° Campionato Regionale di Nuoto Fisdir e Finp: Domenica 25 febbraio 2018

Un progetto di grande rilievo sociale: il Campionato Regionale di Nuoto Finp e Fisdir, manifestazione competitiva di nuoto dedicata ad atleti con disabilita' fisiche e intellettivo-relazionali che si svolgerà presso la piscina Intercomunale di Larciano e Lamporecchio domenica 25 febbraio 2018, con il Patrocinio dei comuni di Monsummano Terme, Larciano e Lamporecchio.

Si tratta di una manifestazione organizzata dalla Fisdir (Federazione Sport Disabilita' Intellettiva Relazionale) e Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), in collaborazione con l'ASD Nuoto Valdinievole, societa' che gestisce le piscine comunali delle Amministrazioni interessate e il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico).

L' obbiettivo primario di questa manifestazione e' quello di avvicinare alla pratica sportiva un numero sempre maggiore di persone diversamente abili, con il relativo impatto sociale ed evolutivo sulla loro personalità, volendo stimolare e coinvolgere anche le loro famiglie, cosi' come diffondere e promuovere sempre più la cultura sportiva nella nostra società, anche in riferimento alle discipline paralimpiche.

Nel mondo della disabilità in particolare, lo sport rappresenta una valida alternativa ad interventi di carattere sanitario, riabilitativo, integrando socializzazione e divertimento.

Il piano della comunicazione per il Campionato Regionale di Nuoto Finp, Fisdir prevede un intervento capillare multi levels, tv locali, stampa locale e nazionale.


Le Amministrazioni comunali, guidate da Angela Bartoletti del Comune di Monsummano Terme, Emanuela Bruno del Comune di Lamporecchio e Sandro Magrini del Comune di Larciano, sono da sempre molto sensibili a queste problematiche, chiedendo la partecipazione a tutte le Società sportive e coinvolgendo le associazioni di tutti e tre i territori, per dare un segnale di solidarietà e promuovere l’integrazione con i nostri atleti, affinché la manifestazione sia un successo, visto che si tratta del 2° Campionato Regionale di Nuoto Fisdir e Finp svolto nel nostro territorio.

La giornata avrà inizio alle 9,00 con il saluto delle Autorità che daranno il via alla gara e proseguirà fino alle 11,15 con la premiazione del concorso “Una creazione per il nuoto paralimpico”, con la partecipazione dell'Istituto Comprensivo “Iozzelli” di Monsummano Terme, l'Istituto “Ferrucci” di Larciano e l'Istituto “Berni” di Lamporecchio. La classe vincitrice parteciperà alla realizzazione del volantino del campionato del prossimo anno.

Seguirà la consegna delle medaglie e gli attestati di partecipazione alla gara di nuoto.

Alle 12,30 si terrà il pranzo presso la sala Progresso in via Marconi a Larciano.

Le iscrizioni al campionato regionale sono gratuite e dovranno pervenire sul modulo iscrizioni gare FINP a: antonioventuri1@gmail.com

Le Amministrazioni comunali auspicano una grande partecipazione da parte di tutti per aiutare i ragazzi meno fortunati a superare le barriere e a diventare protagonisti attraverso il tifo della gente presente alla gara.