Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Abbruciamento Residui Vegetali

FUORI DAL CENTRO ABITATO è consentito dar fuoco a frasche, ramaglie e sterpi provenienti da potature e ripuliture di terreni, purché ciò avvenga lontano dagli edifici e dai boschi; le operazioni dovranno essere effettuate nel prime ore del mattino e concludersi entro le ore 9,00.

 

NEL CENTRO ABITATO È SEMPRE VIETATO ACCENDERE FUOCHI come definito dall'articolo 59 del regolamento comunale di polizia urbana.

Articolo 59 Accensione di polveri, fuochi, liquidi infiammabili e fuochi artificiali

1. Nell’ambito del centro abitato nessuno può, senza speciale autorizzazione, accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali,o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma.

2. Anche nel caso di autorizzazione da parte degli Uffici di P.S. deve essere sempre richiesta l’autorizzazione al Comune, che detterà le norme atte a prevenire incendi o altri incidenti.

3. E’ proibito gettare in qualsiasi luogo di pubblico passaggio fiammiferi od altri oggetti accesi.

4. E' vietato pure l'uso di fiamme libere in vicinanza di sostanze liquide o gassose facilmente infiammabili.

5. Nel centro abitato è inoltre vietata l'accensione di fuochi e falò di qualsiasi natura, ad eccezione di quelli alimentati a carbone naturale indispensabile per l'utilizzo dei barbecue.

6. Fuori dal centro abitato, ferme restando le limitazioni e i divieti imposti dalla normativa statale e regionale e dai regolamenti provinciali, è consentito dar fuoco a frasche, ramaglie e sterpi provenienti da potature di piante e ripuliture dei terreni, purché ciò avvenga lontano dagli edifici e dai boschi; le operazioni dovranno essere effettuate nelle prime ore del mattino e concludersi entro le ore 09,00, nel rispetto delle più elementari precauzioni e sotto costante sorveglianza in modo da evitare che il fuoco possa costituire pericolo per il formarsi di incendi.

Link a regolamento comunale di Polizia urbana

Allegato centri_abitati_jpeg.jpg (1,10 MB)
  planimetria centro abitato (formato JPG)
Allegato centri_abitati_72_dpi.pdf (2,12 MB)
  planimetria centro abitato (formato PDF)