Giovedì 29 novembre, alle ore 21.15, nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”,per il ciclo “NON SOLO LIBRI...EVENTI IN BIBLIOTECA”Fabrizio Silei presenta “Nemmeno con un fiore”.
L’evento è inserito nella “Settimana contro la violenza sulle donne”, durante la quale vengono affrontati argomenti di grande attualità, come in questo libro per ragazzi adatto anche a genitori e insegnanti.
Si parla di una famiglia normale, come tante. Così pensa Nicola, il piccolo di casa, che imputa i lividi frequenti della madre alla sua fragilità e sbadataggine e il nervosismo della sorella al suo diventare donna, mentre considera il padre come un super eroe, capace di proteggere il nucleo familiare da tutti i pericoli, soprattutto quelli legati alla crescita dei figli. Ma quando la madre incontra una barbona proveniente dall'est Europa, la vita pare completamente cambiare. A dispetto delle regole ferree che il padre impone alla moglie, questa decide di prendersi cura dell'anziana svelando una forza di carattere inaspettata. Nicola comincia a capire che la sua famiglia non è un paradiso. Più si avvicina alla verità, più l'inferno pare assumere le sembianze del padre. Qual è la verità? Quale il modello a cui cercare di ispirarsi per diventare un "grande buono"?
“Nemmeno con un fiore” è un racconto lieve e coinvolgente, che entra con delicatezza e attenzione dentro il patologico equilibrio della famiglia violenta dove la rabbia incontrollata del carnefice incontra la paura e i silenzi delle vittime, l’incredulità, l’impotenza o la complicità di altri attori.
Fabrizio Silei - premio Andersen 2014 come miglior scrittore - con la sua grande sensibilità e la sua penna felice riesce a raccontare, con gli occhi di un bambino, l’amore molesto e malato di un padre padrone, di cui l´amore sconfinato di un figlio non riesce a darsi ragione.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti