Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Anagrafe dei cani

La Regione Toscana prevede che in ogni comune sia istituita l'anagrafe canina, gestita dalle Aziende Sanitarie Locali tramite i competenti servizi veterinari, a cui i proprietari e i detentori di cani devono rivolgersi entro il 60° giorno di vita dell'animale per l'iscrizione. Tra l'iscrizione e l'identificazione (effettuata mediante inoculazione di microchip nel collo) non devono trascorrere più di 30 gg. Per i codici di anagrafe regionale apposti in precedenza con tatuaggio sono validi ai fini dell'identificazione degli animali così contrassegnati.

All'atto dell'iscrizione viene compilata dal veterinario addetto un'apposita scheda anagrafica, che contiene i dati identificativi dell'animale, i dati utili all'identificazione del proprietario o detentore ed il codice anagrafico assegnato all'animale. Copia della scheda dovrà essere rilasciata al proprietario o detentore e deve seguire il cane nei trasferimenti di proprietà o detenzione. I proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali sia stato attivato il servizio di anagrafe canina e di marcatura provvedono alla sola iscrizione, restando validi i contrassegni già applicati. I proprietari di cani provenienti invece da regioni nelle quali non è ancora istituito tale servizio, provvedono sia alla iscrizione che alla marcatura dei medesimi entro 30 gg. dalla data in cui il cane è stato introdotto nel territorio regionale.

I proprietari o detentori a qualsiasi titolo devono segnalare per iscritto al servizio di prevenzione in ambito veterinario della Azienda Sanitaria Locale competente territorialmente:

a) la scomparsa dell'animale, entro il terzo giorno successivo all'evento;
b) la morte o la cessione a qualsiasi titolo dell'animale, nonché il trasferimento della propria residenza, entro e non oltre quindici giorni da quando il fatto si è verificato.

 

Dove e Come

Per l'iscrizione e la prenotazione per l'effettuazione del tatuaggio i proprietari o detentori devono recarsi a Massa e Cozzile presso il Servizio Veterinario posto in Piazza della Resistenza, 4 tel.0572/927920/22/32 fax 0572/927921 
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 il sabato dalle 09.00 alle 12.00. 
Successivamente il microchip verrà inoculato su appuntamento presso il Presidio distaccato di Pescia via Mentana, 12 tel. 0572/460530.

Per le variazioni, Comando Polizia Municipale - Tel. 0572 959400

 

Diritti degli animali

E' stata recentemente approvata una nuova legge sui diritti degli animali, che modifica il Codice penale e prevede gravi sanzioni, tra cui la reclusione, a chi: 
- abbandona animali domestici 
- provoca la morte di un animale 
- provoca una lesione ad un animale o lo sottopone a sevizie o attività insostenibili o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche 
- somministra agli animali sostanze stupefacenti o li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi 
- organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie per gli animali promuove, organizza o dirige combattimenti o competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità 
- detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze 
- utilizza o commercializza pelli e pellicce di cani o gatti.

 

Dove e Quando

Comando Polizia Municipale - Tel. 0572 959400