12 settembre 2020 “La migrazione degli italiani vista dalla Francia e dall’Italia” al Museo

Duplice appuntamento per due conferenze sulla storia delle migrazioni italiane con Frédéric Spagnoli ed Enrico Pugliese, che si confronteranno su La migrazione degli italiani vista dalla Francia e dall’Italia”, previste sabato 12 settembre, alle ore 16, nella Sala Walter Iozzelli al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme e, alle ore 21, in Galleria Nazionale n.9 presso l’Archivio Roberto Marini ‘Oltre il SecoloBreve’ di Pistoia.

Frédéric Spagnoli, origini trentine, è direttore del dipartimento d’Italiano all'Università della Franche-Comté/Besancon, docente di Italiano e delle correnti migratorie verso l'Est della Francia e responsabile nonché delle Relazioni Internazionali per la stessa università. Frédéric Spagnoli illustrerà i sentimenti di coloro che vedevano gli italiani arrivare, combattuti fra il bisogno di manodopera e la diffidenza verso quegli sconosciuti dall’aria poco rassicurante.

Enrico Pugliese, docente emerito di Sociologia del Lavoro all'Università di Roma, per anni direttore dell'Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e considerato il più importante storico dell’emigrazione italiana. Enrico Pugliese analizzerà i motivi delle fughe dall’Italia e le sofferenze di chi partiva e di chi restava.

La mostra – distribuita tra Monsummano Terme e Pistoia – sarà visitabile, ad ingresso gratuito, con i seguenti orari e modalità:

Museo della Città e del Territorio – Piazza F. Martini – Monsummano Terme

dal lunedì al venerdì 9 - 13, martedì e giovedì 16 – 19, chiuso sabato e festivi ad eccezione delle aperture straordinarie mensili in occasione di eventi (preferibile la prenotazione).

Per il calendario aggiornato vedere alla pagina News e Eventi del sito www.museoterritorio.it

Archivio Roberto Marini “Oltre il Secolo Breve- Galleria Nazionale n. 9 – Pistoia

martedì, mercoledì e giovedì 15.30 – 19, mercoledì e venerdì 9.30 - 13

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Città e del Territorio - Tel. 0572 954463 – 0572 959 500 - biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Archivio Roberto Marini ‘Oltre il Secolo Breve di Pistoia - Tel. 0573 766349 - info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org