12 aprile 2019 “Forme platoniche, proiezioni geometriche e proporzioni ai tempi di Leonardo” al Mac,n

Per ricordare Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte, nell'ambito della mostra “ASSENZE” dell’artista Andrea Dami che presenta una serie di opere-installazioni, alcune delle quali dedicate al Cenacolo di Leonardo da Vinci, in corso fino al 29 settembre 2019 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento, sono previsti vari appuntamenti collegati.

Il primo incontro è previsto venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.30, con una conferenza dal titolo “Forme platoniche, proiezioni geometriche e proporzioni ai tempi di Leonardo” a cura di Riccardo Ruganti.

Nel corso del XV secolo l’Uomo inizia a guardare dentro e fuori di sé scoprendo di poter essere protagonista delle proprie azioni, ammirando il mondo che lo circonda nella sua bellezza e armonia e cercando di comprendere i fenomeni naturali che avvengono intorno a lui. Negli ambienti culturali nasce l’esigenza di guardare agli antichi, alle opere dei classici greci e latini dedicando particolare attenzione anche alle opere scientifiche e in particolare matematiche.

Gli artisti sentono il bisogno di rappresentare la Natura imitandone con rigore le proporzioni geometriche; i tecnici con il proprio ingegno danno risposte alle richieste dei potenti riguardo a problematiche della vita quotidiana e, purtroppo, anche dell’arte della guerra. La Matematica viene a ricoprire il ruolo di utile strumento di calcolo per mercanti e banchieri e soprattutto diventa la disciplina che regola l'essenza stessa della Conoscenza.

Leonardo da Vinci, tra la fine del '400 e l’inizio del '500, segna irreversibilmente la propria epoca e i secoli a venire. Leonardo incarna l'espressione più alta dell’uomo che sa guardare, comprendere e ricostruire ciò che osserva intorno a sé: legge la realtà e la rappresenta con le qualità assolute del grande artista. Leonardo si è appassionato con grande interesse anche alla matematica allorquando ha avuto l’occasione di esserne introdotto da uno dei più importanti matematici del suo tempo: Luca Pacioli

L’iniziativa è organizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e il sostegno di Toscana Energia.

Sponsor: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista di Pistoia, Fondazione Giorgio Tesi O.N.L.U.S. di Pistoia, Birindelli Concessionaria Ufficiale BMW e Mini di Monsummano Terme, Istituti Raggruppati - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Pistoia e BufalCioffi – Mangiamo Italiano di Monsummano Terme.

La mostra sarà aperta con il seguente orario: lunedì, giovedì e venerdì 16.00-19.00; mercoledì 9.30-12.30; sabato e domenica 9.30-12.30 / 16.00-19.00. Chiuso il martedì e il 15 agosto.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: tel. 0572 952140