Regolamento edilizio comunale

Il Regolamento Edilizio Comunale (REC) è lo strumento normativo che stabilisce le modalità costruttive, igienico-sanitarie ed estetiche degli interventi edilizi all'interno del territorio di un Comune.

Descrizione

È uno strumento "tecnico" nel senso che si limita a disciplinare gli aspetti tecnico-estetici, igienico-sanitari, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze. Il regolamento edilizio, in particolare, definisce i parametri edilizi ed il loro criterio di misurazione, le regole per la presentazione delle istanze di permesso di costruire o per il deposito della denuncia di inizio attività, quelle per la composizione ed il funzionamento della commissione edilizia, ecc. È quindi uno strumento che si integra con il Regolamento Urbanistico o il Piano strutturale i quali si occupano invece degli aspetti previsionali (destinazioni d'uso ammesse, volumetrie consentite, ecc.), poiché definisce i parametri tecnici con i quali concretizzare tali previsioni. Con l'evolversi della disciplina urbanistica, però, si assiste oggi ad un progressivo passaggio delle regole "tecniche" del regolamento edilizio alle norme di attuazione del regolamento urbanistico tanto che il primo, in molti casi, è rimasto essenzialmente un compendio di regole procedurali. Il trasferimento della materia urbanistica alle Regioni, inoltre, ha prodotto una variata articolazione di questi strumenti che presentano sostanziali differenze, anche dal punto di vista terminologico.

Documento

Ufficio responsabile del documento

SUE - Sportello Unico per l'edilizia

Rilascia i permessi a costruire e gestisce le pratiche inerenti l'edilizia privata, costituendo front-office unico per il Comune e, qualora richiesto, per gli enti terzi.

Autore

Geom. Sabato Tedesco

mail s.tedesco@comune.monsummano-terme.pt.it

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Riferimenti normativi

Approvato con delibera Consiglio Comunale n. 44 del 18/05/2016 e modificato con delibera Consiglio Comunale n. 43 del 31/10/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.