modello dichiarazione vincolo idrogeologico

Procedura semplificata per interventi minori o attività agricole in aree vincolate che non comportano rischio di dissesto. Il modello è un PDF compilabile
Data di inizio validità:

6 Febbraio, 2026


Descrizione

La Dichiarazione per il Vincolo Idrogeologico è un atto con cui il professionista o il proprietario comunica l'esecuzione di interventi di modesta entità che, per loro natura, non richiedono il rilascio di un'autorizzazione formale. Si applica generalmente a lavori di manutenzione ordinaria, piccoli movimenti di terra, o attività connesse all'esercizio agricolo e forestale che non alterano in modo sostanziale il regime idrologico o la stabilità dei suoli. A differenza dell'autorizzazione, la dichiarazione abilita immediatamente l'inizio dei lavori (o dopo i termini previsti dal regolamento), ferma restando la responsabilità del dichiarante sulla conformità delle opere.

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Urbanistica

Elabora il Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico, rilascia i certificati di destinazione urbanistica e quanto altro inerente alla trasformazione temporanea o definitiva del territorio.

Formato Documento

pdf

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Servizi collegati

Ambiente, Catasto e urbanistica

Scarichi domestici fuori pubblica fognatura provenienti da edifici o insediamenti residenziali

Richiesta di autorizzazione per lo scarico di acque reflue domestiche (o ad esse assimilate) provenienti da edifici residenziali

Ulteriori dettagli

Data inizio

Documenti collegati

Guida - istruzioni per la presentazione di pratiche edilizie digitali

Il servizio fornisce le istruzioni tecniche necessarie per la corretta formazione e trasmissione dei file digitali. L'obiettivo è garantire la leggibilità dei documenti, e l'efficienza nel caricamento e nell'archiviazione delle pratiche

Ulteriori informazioni

Diritti comunali per le istanze edilizie

Tariffario dei servizi di edilizia privata - urbanistica

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Legge Regionale Toscana 21 marzo 2000, n. 39 (Legge forestale della Toscana).

  • D.P.G.R. 8 agosto 2003, n. 48/R (Regolamento forestale della Toscana, in particolare gli articoli riguardanti le attività soggette a dichiarazione).

  • Legge Regionale Toscana 65/2014 (Norme per il governo del territorio).

Ulteriori informazioni

Non possono essere presentati tramite dichiarazione gli interventi che comportano scavi significativi, nuove edificazioni o varianti sostanziali alla morfologia del terreno; in tali casi è necessaria l'Autorizzazione.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.