"Mi chiamo Albert Einstein

dal 18 febbraio 2026 al 18 febbraio 2026

Presentazione libro "Mi chiamo Albert Einstein" di Monica Giovannini

Cos'è?

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro MI CHIAMO ALBERT EINSTEIN - La Caravella Editrice di Monica Giovannini, che si terrà mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 17, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.

Dialogheranno con l'autrice la professoressa Maria Grazia Capaccioli, insegnante di matematica e fisica e la dottoressa Elena Zappelli, psicoterapeuta psicoanalitica.

Il tema della presentazione vuole essere un’occasione per parlare di due aspetti affrontati nel libro che sono sintetizzati nel titolo dell’incontro La Fisica delle Emozioni. Per questo l’autrice ha scelto di dialogare con un’insegnante di matematica e fisica e una psicanalista.

In questo racconto ambientato a Firenze, genere Young Adult, il mondo della fisica, intesa come scienza, e quello delle relazioni emotive, alla base della formazione della personalità, trovano espressione nella sensibilità di due adolescenti.

L’autrice spiega la genesi del libro e del ruolo della fisica come strumento per decifrare il mondo dialogando con due esperte su alcune tematiche presenti nel testo: crescita emotiva, consapevolezza di sé, diversità, buona psicanalisi.

Monica Giovannini, dopo la laurea in lingue e letterature straniere conseguita all’Università di Firenze, ottiene una borsa di studio con la quale si specializza in Studi Americani presso lo Smith College, Massachusetts. Tornata in Italia, rimane nell’ambito universitario e per trentacinque anni dirige a Firenze un programma di studio all’estero per studenti americani.

Nel ruolo di preside si è occupata della gestione sia amministrativa che accademica, dedicandosi anche alla formazione degli insegnanti e alla progettazione di attività didattiche e culturali.

Ha seguito numerosi corsi e workshops su temi riguardanti l’integrazione culturale, la diversità, il disagio psicologico dei giovani, le diverse tecniche e strategie di adattamento.

Oggi vive a Firenze e si occupa di ricerca e scrittura.

Per informazioni: Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Parteciperanno

Stefania Bottai

Descrizione breve
Biblioteca, Museo
  • Stefania Bottai
icona_donna
Ulteriori dettagli

A chi è rivolto

Adolescenti e adulti

Luogo

Date e orari

18
Feb

17:00 - Inizio evento

18
Feb

18:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2026, 14:55

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.