LA BAMBINA DI MONTMALON

dal 27 gennaio 2026 al 27 gennaio 2026

Presentazione “LA BAMBINA DI MONTMALON” del giornalista Alberto Vivarelli, nel Giorno della Memoria. Insieme all'autore, presenterà il libro la bibliotecaria Stefania Bottai.

Cos'è?

In occasione del “Giorno della Memoria”, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “LA BAMBINA DI MONTMALON” - Effigi Edizioni del giornalista Alberto Vivarelli, che si terrà  martedì 27 gennaio 2026, alle ore 17, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Insieme all'autore, presenterà il libro la bibliotecaria Stefania Bottai.

In una casa della Provenza silenziosa e abbandonata, Adele trova un diario nascosto dietro un vecchio muro. Le pagine, scritte da una giovane donna ebrea, riportano alla luce gli anni della guerra, la fuga dall’Italia e l’attraversamento di un’Europa ferita, in cerca di salvezza dai rastrellamenti e dai campi di sterminio.

In quelle parole prende forma un intreccio inatteso: accanto alla protagonista e sua madre compare una bambina, una presenza fragile e misteriosa, che attraversa la storia come un segreto mai svelato. Per Adele non è solo un enigma da sciogliere, ma è un richiamo che la coinvolge in prima persona, come se quella voce interrotta le chiedesse di essere riconosciuta.

Un viaggio nel tempo e nella memoria, dove la ricerca della verità si intreccia con il bisogno di dare un volto e una dignità a chi è rimasto nell’ombra.

Alberto Vivarelli è un giornalista professionista pistoiese. Ha scritto per l’Unità, Paese Sera, il Messaggero, il Tirreno. E’ stato inviato a Londra, Parigi, Stoccolma. Ha diretto le redazioni di Pistoia e Prato de “Il Tirreno” (Gruppo L’Espresso-Gedi) e la redazione di cronaca di Tvl Pistoia. E’ fondatore e direttore responsabile del quotidiano online Report Pistoia.

Ha pubblicato tre romanzi noir: La carezza del diavolo (Tuscanet Edizioni 2023), Butterfly (Phasar Edizioni 2024) e Fratelli di sangue (Phasar Edizioni, 2025).

La carezza del diavolo: vincitore del premio “Romanzi e intrighi – L’avventura nella narrativa” al Premio nazionale “La Ginestra di Firenze” 2024; finalista e quarto classificato al Premio letterario nazionale “Il Borgo sospeso” di Vitorchiano, Viterbo (2024); finalista con Menzione speciale al Premio letterario nazionale “La Quercia del Myr” di Ormea, Cuneo (2024).

Butterfly: finalista con Menzione d’onore al Premio letterario nazionale “Amarganta”, Rieti (2025); premio speciale “Freedom&Street Radio” al premio letterario internazionale “Parole in transito”, Bologna 2025.

Fratelli di sangue: finalista con Menzione speciale al Premio nazionale “Il Borgo sospeso” 2025; finalista con Encomio di merito al Premio internazionale “Sarzanae” 2025.

La bambina di Montmalon è il suo ultimo libro, appena pubblicato con Effigi Edizioni.

Per informazioni: Tel. 0572 959500 - 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Date e orari

27
Gen

17:00 - Inizio evento

27
Gen

18:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 21/01/2026, 10:33

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.