Misure straordinarie per la qualità dell’aria (ICQA Livello 2)

Dettagli della notizia

Misure straordinarie per la qualità dell’aria (ICQA Livello 2)

Data:

19 dicembre 2025

Data scadenza:

29 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Sindaco ricorda alla cittadinanza che restano in vigore le ordinanze comunali emesse per il contenimento della diffusione in atmosfera di particolato (PM10), a seguito del raggiungimento dell’Indice di Qualità dell’Aria (ICQA) – Livello 2.

In particolare:

  • è confermato il divieto di circolazione per i veicoli ad alta emissione di particolato, secondo quanto stabilito dalle ordinanze vigenti;

  • restano vietate tutte le tipologie di abbruciamento sul territorio comunale;

  • è inoltre vietato l’utilizzo di generatori di calore alimentati a biomassa, compresi i focolari aperti, con classe di prestazione emissiva inferiore alle “3 stelle”.

Si ricorda che, per la sostituzione dei generatori di calore non conformi, è attivo il “Bando Caminetti 2025” promosso dalla Regione Toscana.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili e rispettosi delle norme ambientali, contribuendo così alla tutela della qualità dell’aria e del benessere collettivo.

Ordinanze pubblicate all’Albo Pretorio

Ordinanza n. 241/2025
https://monsummanoterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/2351277

Ordinanza n. 232/2025
https://monsummanoterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-ap/-/papca/display/2296393

Ordinanza n. 233/2025
https://monsummanoterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-sa/-/papca/display/2309770

Ordinanza n. 235/2025
https://monsummanoterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-sa/-/papca/display/2324785

Ultimo aggiornamento

19/12/2025, 11:39

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.