Cos'è?
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro I CAMBIAMENTI CLIMATICI Dialogo tra arte e scienza dell'artista Gianfranco Bianchi, che si terrà mercoledì 20 maggio alle ore 17.30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”. Insieme all’autore, presenterà il saggio il divulgatore scientifico Guido Guidotti.
Possono riuscire gli artisti ad aiutare la scienza nel divulgare il messaggio d’urgenza per salvare il nostro pianeta? Gianfranco Bianchi, dopo essersi cimentato nella pittura di vere galassie e nebulose, per arrivare poi a riprodurre su tela sostanze microscopiche, si occupa anche di scienza convinto che sia un obbligo morale, in quanto artista, sensibilizzare il pubblico con le sue mostre.
Con la sua pubblicazione “I Cambiamenti Climatici” composta da dipinti e istallazioni, si impegna a fare divulgazione scientifica, grazie a delle conferenze insieme al climatologo Gianni Messeri del CNR. Arricchito dalla prefazione della saggista, scrittrice e storica Marilena Cheli Tomei e da altri interventi autorevoli, il libro propone le foto delle sue opere, accompagnate da una didascalia volta a fornire una chiave di lettura e gli elementi scientifici per farsi una libera opinione in merito.
Durante la serata, oltre alle foto di alcune opere d'arte di Gianfranco Bianchi, saranno proiettate anche due videopoesie di Monica Petroni, presenti nel libro dell'autore.
Gianfranco Bianchi è nato a Massa Carrara nel 1962, abita a Pistoia ed è sposato con la poetessa, scrittrice, drammaturga e performer Monica Petroni.
Pittore, compositore e musicista ha cominciato a dipingere nel 2003 Veri Falsi d’Autore e, dal 2009, sue opere originali, seguendo sviluppi dell’arte italiana e internazionale sia concettuale sia pittorica. La principale tecnica usata è il dripping/sketching.
Il suo Critico di riferimento è Lodovico Gierut. Altri Critici d’Arte che lo seguono sono Giammarco Puntelli, Giorgio Gregorio Grasso e Alberto Moioli. Dal 2010 al 2024 ha proposto 32 Mostre Personali e ha partecipato a 105 Collettive in varie città italiane.
Fra i suoi cicli pittorici di maggior rilievo ci sono quelli legati al mondo scientifico: il Macrocosmo, il Microcosmo, i Cambiamenti Climatici.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 - 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it