Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

Cremazione

Coloro che intendono farsi cremare devono esprimere tale volontà; la volontà può essere attestata mediante testamento, o può essere manifestata dal coniuge o altro parente, o mediante l'iscrizione all'associazione di cremazione.
Per non perdere il senso comunitario della morte, nei casi di consegna dell'urna ai familiari o di dispersione delle ceneri, a meno di una diversa volontà espressa dal defunto, dovrà essere realizzata nel cimitero una targa con i dati anagrafici dello scomparso e dovranno essere consentite forme rituali di commemorazione anche al momento della dispersione delle ceneri. La dispersione potrà avvenire in aree specifiche all'interno dei cimiteri, in montagna ad oltre duecento metri dalle abitazioni, in mare ad oltre mezzo miglio dalla costa, nei laghi ad oltre cento metri dalla riva, nei fiumi, in aree naturali individuate dalla Regione, dai Comuni o dalle Province. Nelle aree private la dispersione deve avvenire all'aperto con il consenso dei proprietari, senza che questo dia luogo ad attività con fini di lucro. Il medico che stila il certificato di morte sarà tenuto a informare i familiari sulle diverse possibilità di disporre del cadavere.

Dove e Quando:

Ufficio Stato civile - Palazzo comunale - Piano Terra - Tel. 0572 959220
e-mail: e.maccioni@comune.monsummano-terme.pt.it