25 aprile 2018 - 73° Anniversario della Festa della Liberazione

Il Il 25 aprile 1945 è una data simbolica: non fu l’ultima giornata di combattimento tra forze nazifasciste e Alleati e brigate partigiane, ma fu il momento di vera svolta verso la fine dell’occupazione tedesca. Il 25 aprile, quindi, viene ricordato come il trionfo della libertà e dell’antifascismo. A istituire ufficialmente la data fu la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948: ancora oggi quindi ricordiamo gli uomini e le donne della Resistenza, gli italiani uccisi a causa del nazifascismo e il contributo delle forze Alleate nella liberazione dell’Italia.

Come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma per la Festa della Liberazione la consueta cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di cui noi oggi beneficiamo.

Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20,00 nella Basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al Monumento ai Caduti e alle lapidi.

Alle ore 21,00 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, accompagnata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: Piazza G. Giusti, Piazza F. Martini, Viale V. Martini, Via G. Mazzini, Piazza del Popolo, Via C. Battisti, Via Don Minzoni, Via V. Veneto, Via G. Matteotti e arrivo in Piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.

A seguire, gli interventi del Sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, e dell'Onorevole Caterina Bini.

Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.

L'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione.

Allegato dsc09533.jpg (1,10 MB)
Allegato dsc09527.jpg (1,28 MB)