Spettacolo Teatrale "La Grande Guerra dei grandi... raccontata dai piccoli": 22, 23, 24 e 28 maggio 2018 Villa Renatico Martini

Nei giorni 22, 23, 24 e 28 maggio 2018, alle ore 21, presso l'arena di Villa Renatico Martini, andrà in scena lo spettacolo teatrale "La Grande Guerra dei grandi... raccontata dai piccoli", che vedrà protagonisti gli alunni e le alunne della scuola primaria degli Istituti Comprensivi “A. Caponnetto” e “W. Iozzelli” di Monsummano Terme.

La rappresentazione è la tappa conclusiva del laboratorio condotto dall'Associazione culturale “Mimesis” all'interno del progetto “Non abbiamo dimenticato” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, voluto dall'Amministrazione comunale.

A cento anni di distanza dalla fine della Grande Guerra, i bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Monsummano Terme porteranno in scena uno spettacolo incentrato sugli eventi che hanno sconvolto l'Europa agli inizi del secolo scorso.

Attraverso video, materiale didattico, poesie ed estratti dai diari e dalle corrispondenze dei soldati, racconteranno gli anni pieni di promesse ed ottimismo della Belle Epoque, l'arrivo della Guerra e le sue tragiche conseguenze.

Lo spettacolo, ironico ed emozionante allo stesso tempo, ci aiuterà a riflettere su uno dei mali che da sempre affliggono l'umanità e sul nostro ruolo di cittadini di questo mondo.

Un'occasione per ricordare, ma anche per riflettere su cosa resta al termine della guerra e sull'importanza dell'educazione alla pace. Il tutto raccontato dalla viva voce di chi si sta preparando a raccogliere l'eredità di questi tempi, ai cittadini del nostro domani.

Ingresso Libero

Info: