Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

18 gennaio 2019 “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”

18 gennaio 2019 “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”

Venerdì 18 gennaio, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Un monsummanese con una formidabile cultura letteraria alle spalle: Ferdinando Martini”, a cura di Giampiero Giampieri.

Ferdinando Martini, letterato e uomo di cultura, fu scrittore, insegnante, giornalista, uomo politico (due volte ministro, senatore del Regno d'Italia, commissario civile della Colonia Eritrea).

Ha lasciato un ricco patrimonio di testi teatrali, saggi, racconti, libri di memorie.

Cominciò come drammaturgo, seguendo le orme del padre Vincenzo e si diede poi al giornalismo, fondando il settimanale Il Fanfulla della Domenica (1879) e La Domenica Letteraria (1882).

Attratto dalla vita politica, divenne deputato e ministro e fu sempre un testimone lucido e acuto del suo tempo. Ottimo organizzatore culturale, promosse importanti iniziative che vanno dalla "Biblioteca" di classici italiani da lui diretta all'edizione di memorie e carteggi di protagonisti del Risorgimento (Giusti, Guerrazzi, Brofferio).

Si interessò anche di edizioni scolastiche e di letteratura per l'infanzia ed elaborò un ambizioso progetto di Enciclopedia Nazionale in 24 volumi, realizzato poi da Giovanni Gentile e da Giovanni Treccani. Innamorato della Francia, tradusse da Stendhal (La Certosa di Parma) e da Zola. La scrittura agile e chiara fece di lui il più apprezzato rappresentante dell'inconfondibile gusto toscano.

Di fronte a Ferdinando Martini, figura importantissima per Monsummano e la Valdinievole, non si dovrebbe mai smettere di apprezzare un dato di fatto che ha del prodigioso. Intorno a lui, e per merito della sua intelligenza, ruotò, come i satelliti ruotano intorno al sole, gran parte della letteratura italiana di quegli anni: dal Carducci al Verga, da Capuana, Giacosa, De Marchi alla Serao a Collodi, al D'Annunzio.

Ingresso libero

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti