Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

14/12/2018: Performance teatrale “Le Toscane Ribelli: Italia, Giacinta, Maria & C.” al Mac,n

14/12/2018: Performance teatrale “Le Toscane Ribelli: Italia, Giacinta, Maria & C.” al Mac,n

Nell'ambito della mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, in corso fino al 17 marzo 2019 al Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, venerdi 14 dicembre 2018, alle ore 21.15, si terrà lo spettacolo dal titolo “Le Toscane Ribelli: Italia, Giacinta, Maria & C.”, ideato e diretto da Orlando Forioso.

Si tratta di una performance teatrale e musicale sulle donne e la Toscana, tra maestrine e suffragette, tra tragedie e innovazione, socialismo nascente e l'Italia dei conservatori. Le fake news di oggi non sono altro che i pettegolezzi di ieri che portavano le persone al suicidio.

Fatta l'Italia bisogna fare le italiane! L'Italia della fine dell'Ottocento e dell'inizio del Novecento ha visto le donne emergere sulla scena politica e sociale attraverso, tra gli altri, il movimento del voto alle donne.

Una delle protagoniste del suffragio femminile è stata Giacinta Marescotti Martini, moglie di Ferdinando Martini. La Martini, Maria Montessori ed Anna Maria Mozzoni, sono tra i personaggi evocati ne LE TOSCANE RIBELLI”, uno spettacolo itinerante, costruito come le scatole cinesi: i Martini visti attraverso il racconto di una cameriera, Giacinta che insieme alle altre donne prende parte ad un comizio, l'evocazione delle anarchiche come Leda Rafanelli, la poetessa pastora Dina Ferri, la tragedia di Italia Donati narrata attraverso il processo contro il Corriere della Sera. Tante scatole e scatoline che si aprono una nell'altra e che, in comune, hanno la ribellione, le donne, la cultura, l'educazione, il pettegolezzo e la Toscana.

Accompagnati dalla chitarra e dal canto di Giuditta Scorcelletti, gli attori del Teatro dei Garzoni, diretti da Orlando Forioso, passano da un personaggio all'altro tra ironia e tragedia, storia e anacronismo, canti e poesia.

Con Massimo Bartolesi, Paolo Bartolini, Marco Bertini, Sabrina Carrara, Stefano Del Dotto, Valentina Grazzini, Camillo Massa, Martina Miceli, Lisa Papini, Tania Pasquanelli, Deborah Pellegrino, Erica Quarri, Lorenzo Spadoni.

Produzione: Teatro dei Garzoni in collaborazione con TeatrEuropa di Corsica

Sarà l’occasione per visitare la mostra OASI. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea” aperta con il seguente orario: lunedì, giovedì, venerdì 15.30 – 18.30, mercoledì 9.30 – 12.30, sabato e domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 – 18.30, chiusa il martedì, 25 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019.

Con il contributo della Regione Toscana.

Ingresso gratuito (posti limitati).

Per partecipare alla performance teatrale è obbligatoria la prenotazione (tel. 0572 952140 oppure 329 3605964)

Info:

Mac,n – Museo di arte contemporanea e del Novecento

Villa Renatico Martini - Via Gragnano, 349

51015 Monsummano Terme (PT)

Tel. +39 0572 952140

www.macn.it

m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it