Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

“L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NELLE PIANTE”: 22 novembre in Biblioteca

Per il ciclo “Monsummano… Incontri Culturali”, giovedì 22 novembre, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo L'ARTE DELLA COMUNICAZIONE NELLE PIANTE, a cura di Nicola Messina.

Dalle Americhe all’Africa, dalla regione Indo-malese all’Australia, l’autore ci accompagna in un viaggio alla “riscoperta” del regno vegetale, dove l’apparente immobilità delle piante cela un complesso insieme di stratagemmi, astuzie e adattamenti necessari a far fronte alle necessità della sopravvivenza. Uno sguardo su un mondo da reinterpretare e leggere in chiave diversa, alla luce di antiche e nuove scoperte.

Nicola Messina

Dopo la laurea magistrale in Scienze Naturali all’Università degli Studi di Pisa e una borsa di studio all’Istituto di Biofisica del C.N.R., si è dedicato all’esplorazione dell’America centro-meridionale, dell’Africa e di gran parte dell’Asia, con particolare riguardo alla regione indo-malese, in cui lavora da molti anni.

Ha fatto diverse mostre fotografiche ospite di alcune prestigiose strutture italiane ed estere, come Palazzo Ruschi a Pisa, i Giardini Storici di Villa Hanbury a Ventimiglia, Villa Garzoni a Collodi, il Centro Visite del Padule di Fucecchio, il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge, la Stanford University e tenuto conferenze e seminari in luoghi importanti per la tutela del territorio e dell’ambiente.

Ha collaborato con riviste naturalistiche tra cui “Natura”, “Sapere” e “Naturalmente Scienza”.

Nel 2017 ha fondato un’etnoscuola sulla remota isola di Halmahera, nell’arcipelago delle Molucche, in Indonesia orientale, per la salvaguardia dell’ultimo gruppo etnico nomade rimasto nella regione biogeografica Wallacea, i Tobelo Dalam. La scuola è stata intitolata a Lorenzo Borella, un dottorando in Biologia marina tragicamente scomparso nelle acque della Malesia nel 2016, ed è stata promossa dalla famiglia di Lorenzo con il sostegno del Governo indonesiano.

Nicola Messina ha compiuto diverse spedizioni scientifiche in tutto il mondo, tra cui due in Borneo e una in Madagascar con i conduttori della trasmissione GEO. E' stato ospite della trasmissione GEO, in onda su RAI 3, il 12 Settembre 2018.

L'evento è collegato alla Mostra in corso “Fra cielo e terra” visitabile fino al 25 novembre 2018.

Ingresso libero

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti