Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

“Federico Fellini creatore di storie felliniane. Fellini, da sceneggiatore a regista nell'Italia degli anni Cinquanta”: Venerdì 19 ottobre in Biblioteca

“Federico Fellini creatore di storie felliniane. Fellini, da sceneggiatore a regista nell'Italia degli anni Cinquanta”: Venerdì 19 ottobre in Biblioteca

In occasione del 25° anniversario dalla scomparsa del grande regista italiano avvenuta il 31 ottobre 1993, venerdì 19 ottobre, alle ore 21,15, nella sala “W. Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dedicata al cinema di Federico Fellini, dalla sua formazione nelle sale di avanspettacolo, dalle esperienze come sceneggiatore nell’area neorealista, fino alle prime prove da regista nell’Italia degli anni Cinquanta, a cura di Stefania Nerucci, con intervento di Giampiero Giampieri.

Un cinema che ci ha lasciato il ritratto dell’Italia che si stava trasformando, scoprendo la parte più paesana e periferica che ancora sopravviveva, con i suoi personaggi atipici che sembravano esistere solo in un mondo tutto felliniano, sospeso fra illusione e realtà.

Attraverso alcune scene tratte da questi primi film, si ripercorrerà quel suo personalissimo universo e il suo modo di fare regia, un cinema che non si proponeva di insegnare niente, ma solo di avvicinare lo spettatore alla realtà umana, anche la più marginale e spesso fuori dal tempo.

Stefania Nerucci, laureata in Filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze e in Discipline arte, musica e spettacolo presso l'Università di Bologna, ha insegnato materie letterarie nelle scuole pubbliche. Autrice di studi e ricerche. Ha pubblicato articoli di critica cinematografica su “Il Ponte” (Ciak sopra Berlino; Stanley Kubrick e oltre); sul quotidiano “Paese Sera” (Geografia fantastica, I luoghi del cinema; Un viaggio in pellicola; Un film chiamato Toscana; Toscana filmica ovvero i Taviani).

Ingresso libero

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti