Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Monsummano Terme Portale istituzionale dell'ente

"Riscoprire Castruccio, protagonista leggendario della nostra storia e eroe di romanzi": Venerdì 16 novembre in Biblioteca

Venerdì 16 novembre, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” si terrà una serata dal titolo “Riscoprire Castruccio, protagonista leggendario della nostra storia e eroe di romanzi”, a cura di Giampiero Giampieri.

Castruccio Castracani (1281-1328), celebre condottiero della famiglia lucchese degli Antelminelli, fu uno dei più importanti uomini d'arme di quel periodo storico, travagliatissimo, che vide l'Italia del secolo XIV sconvolta dalle lotte fra Signorie varie e fra Guelfi e Ghibellini.

Famoso in mezza Europa (in Inghilterra, in Francia, in Fiandra, nell'Italia settentrionale), Castruccio fu un personaggio storico che sconfinò nella leggenda. Qualcuno lo ha considerato una specie di Napoleone del '300, uno di cui si può dire, col Manzoni: "di quel securo il fulmine / tenea dietro al baleno". Dopo essersi distinto nella battaglia di Montecatini del 1315, divenuto padrone di Lucca, scorrazzò coi suoi eserciti un po' dappertutto, da queste parti.

Con lui la Valdinievole ebbe una risonanza "epica", che poi non avrà più. Alcune delle sue gesta riguardano anche i due antichi castelli di Monsummano e di Montevettolini. Di Castruccio si sono interessati storici e scrittori quali Giovanni Villani, Niccolò Machiavelli, Scipione Ammirato.

E poi Mary Shelley. Infatti l'autrice del celeberrimo "Frankenstein", pubblicò subito dopo (nel 1823) "Valperga, or, the Life and Adventure of Castruccio, Prince of Lucca".

Ingresso libero
 
Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti